Cartografia

Cartografia

La rete delle vie navigabili

Le mete principali della NENA con partenza da Ferrara sono collocate sul Fiume Po in sponda emiliana o veneta e sul Po di Volano tra Ferrara e Porto Garibaldi.

Per navigare sul Po Grande si può partire dalla Darsena S. Paolo di Ferrara, dall’attracco sul Canale Boicelli in Via dei Tarocchi a Pontelagoscuro oppure direttamente dalla Società Canottieri (Via Ricostruzione 121) in riva al fiume.

Per navigare sul Po di Volano in direzione Est è preferibile partire direttamente dal centro città.

Lungo il fiume Po e l’Idrovia Ferrarese sono collocati cartelli contenenti indicazioni sul numero di chilometri percorsi e da percorrere.

I riferimenti per il fiume Po sono la sorgente (km “0”), Pontelagoscuro (km “555”) e il Mare Adriatico (km in base al ramo deltizio).

I riferimenti per l’Idrovia Ferrarese sono la chiusa di Pontelagoscuro (km “0”), la Darsena S. Paolo nel centro di Ferrara (km “6,5”) e il ponte della Strada Romea a Portogaribaldi (km “70”).

Queste indicazioni possono risultare utili anche per chi sceglie un percorso barca/ bici, soprattutto nei casi in cui la ciclabile costeggia il fiume stesso.

Leave a Reply